Il sesso dopo l'aborto: 8 storie di donne



(foto di Mario Giacomelli -Spoon river-)

Il discorso che circonda l' aborto è complesso e l'attenzione sulla necessità dei diritti riproduttivi è fondamentale, ma lascia spazi vuoti nella narrazione.
Su Google le persone cercano "sesso dopo l'aborto" circa 2.000 volte al mese. Anche se alcuni medici danno suggerimenti ai loro pazienti sulla base della storia medica individuale a molte donne rimangono più domande che risposte. Il sesso farà male? Ci farà sentire diverse? Saremo diverse?

Questo articolo è uno sforzo per rispondere ad alcune di queste domande, oltre a mettere in luce il fatto che non esiste un modo univoco e corretto.

* Alcuni nomi sono stati modificati

Samie, 29 anni
Ho avuto un aborto quando avevo 26 anni, perché non volevo figli. Avevo incontrato casualmente qualcuno, e quando ho scoperto di essere incinta , sapevo di non essere preparata ad avere un bambino. Penso che ci siano molte idee sbagliate su quello che potresti provare dopo aver abortito; pensavo di potermi pentire, invece non l'ho mai fatto. È stata una decisione facile da prendere, e ne sono estremamente fiera..
Sono passati tre o quattro mesi tra il mio aborto e quando ho ripreso a fare sesso. Pensavo che la prima volta dopo l’aborto avesse bisogno di essere speciale, non dissimile da quando pensavo di dover perdere la verginità in un modo speciale. Ora che sapevo di più sulle "conseguenze" del sesso, sentivo questo imperativo morale per rendere il sesso più importante, più corretto, più giusto. E poi mi sono resa conto che aveva bisogno di essere speciale, importante o particolarmente buono, e questo è stato positivo. Mi sono resa conto che non avevo bisogno di correggere in qualche modo i torti di essere una persona con un’attività sessuale, potevo continuare a fare quello che stavo facendo.
Non mi è stato chiaro fino a quando non l'ho vissuto: che tipo di pregiudizi stavo trattenendo inconsapevolmente. Nonostante tutto il mio pensiero progressista, avevo questa lente secondo cui il sesso era cattivo, che probabilmente avevo fatto qualcosa di sbagliato e che dovevo vivere con le conseguenze, invece di considerarlo solo parte della mia vita, della mia sessualità e del mio futuro. Mi sono resa conto che il mio aborto mi appartiene e riesco a creare una narrazione attorno ad esso.

Alayna, 25 anni
In realtà ho avuto tre aborti. Ho avuto il mio primo aborto quando avevo 17 anni. All'epoca ero al liceo e sentivo un'immensa pressione nel dover fare sesso con il mio ragazzo, anche se sapevo che non avrei dovuto. Non ho pensato a usare contraccettivi, sono rimasta incinta e ho deciso di abortire. In seguito, ho iniziato a fare sesso non appena ho potuto, perché lo sentivo come un obbligo per fare restare il mio ragazzo con me. Non ci ho davvero riflettuto, ho pensato: "Questo è quello che devo fare".

La seconda volta che sono rimasta incinta avevo 19 anni. All'epoca ero fidanzata (con un altro partner), anche se guardandomi indietro, probabilmente non avrei dovuto. Dopo l’aborto ho utilizzato un contraccettivo che ha reso dolorosa la penetrazione , ma mi sentivo come la volta precedente – ovvero che era mio dovere continuare a fare sesso regolarmente con il mio partner. Tuttavia, mi sentivo molto più nervosa per la paura di rimanere incinta di nuovo. Non so se è stato a causa del contraccettivo o perché non ero così sessualmente presa, ma la mia libido è stata davvero bassa per molto tempo dopo.
Poi, ho avuto il mio terzo aborto quando avevo 23 anni. Avevo una relazione abbastanza buona e sana, e il mio compagno era davvero amorevole, di sostegno e attento. Ho aspettato più a lungo per ricominciare ad avere rapporti sessuali rispetto alle due volte precedenti. Ho sanguinato molto più a lungo e ho sofferto molto più a lungo. Ma ero anche più grande e abbastanza sicura di me stessa per fissare i confini con il mio compagno. Abbiamo aspettato un paio di mesi prima di fare sesso di nuovo, e penso che lui fosse più nervoso di me.

Kenya, 42 anni
La prima volta che ho avuto un aborto, avevo 19 anni, ero al college e da nessun punto di vista ero pronta a diventare madre. Mi vergognavo di dover abortire, quindi non l'ho condiviso con nessuno; L'ho vissuto da sola. Il ragazzo con cui stavo in quel momento era fidanzato con la sua fidanzata del liceo, e lui aveva trascurato di dirmelo. Ero devastata.
Le istruzioni che avevo letto dicevano di aspettare almeno quattro settimane prima di fare sesso di nuovo dopo l'aborto, ma non volevo nemmeno fare sesso. Ricordo solo la paranoia di rimanere incinta e di dover ricominciare tutto da capo. Quindi ho aspettato un po 'prima di avvicinarmi al sesso e mi sono concentrata maggiormente sulla mia consapevolezza ed educazione.

Lindsay, 30 anni
Quando avevo 23 anni, frequentavo un ragazzo terribile e sono rimasta incinta a causa di un problema con la contraccezione. Ha fatto schifo, ma ho sempre saputo che avrei abortito se fossi rimasta incinta. Io sono una persona che non avrà mai figli. Il ragazzo che stavo vedendo non era di supporto; l'ha reso davvero terribile, in realtà. Ma adesso è fuori di testa e forse non sarebbe stato il caso di avere un bambino.

Sono decisamente una persona molto attiva sessualmente. La mia sessualità è una parte importante di ciò che sono, ma il fatto di abortire mi ha creato un po’ di disagio. Non mi sentivo al 100% e non sapevo esattamente dove si inserisse la mia sessualità, perché il sesso alla fine è ciò che mi ha portato in quella situazione.

Ho finito per fare sesso circa due settimane dopo, che era probabilmente prima di quanto avrei dovuto. Ero ad una festa con questa amica che conoscevo da sempre, e io ero tipo, sai una cosa? Fanculo! Stranamente, abbiamo finito per andare a letto. Ero decisamente un po 'più nervosa di quanto non avrei fatto altrimenti, continuavo a controllare per accertarmi che il preservativo fosse ancora lì. E anche se abbiamo usato precauzioni, ho preso la pillola del giorno dopo perché ero così preoccupata. Quindi sono stata titubante, ma è stata una cosa buona, perché mi ha aiutato a recuperare parte di me stessa e ricordo che essere una persona sessuale attiva e desiderante va bene.

Kelsea, 32 anni
Ho avuto due aborti, entrambi con lo stesso partner con cui sono oggi. Il primo è stato quando avevo 25 anni. A quel tempo abitavamo distanti e l'aborto ha compromesso gran parte delle nostre finanze, quindi è passato un po 'di tempo prima che ci vedessimo di persona, figuriamoci fare sesso. Ricordo di essere stato terrorizzata; non mi sono neanche masturbata fino a un mese dopo la procedura. Quando finalmente ci siamo visti di nuovo e ci abbiamo riprovato, ricordo di essermi spaventata. Gli ho detto di andare piano e gli ho chiesto di controllare costantemente per assicurarci che tutto andasse bene. Una volta iniziato, mi sono resa conto che andava bene e non era così spaventoso.
Il mio secondo aborto è avvenuto più recentemente, subito dopo che il mio compagno e io ci siamo fidanzati ufficialmente. Come il primo aborto, è stata una decisione piuttosto facile. Anche se fossimo stati in grado di volere dei bambini, avevamo deciso di sposarci, quindi non era proprio il momento giusto. La prima volta che sono rimasta incinta, non ero certa dei mezzi contraccettivi. Ma stavolta credevo di sì, il che ha reso il tutto davvero sorprendente, snervante e spaventoso. Non abbiamo più fatto sesso per tre mesi dopo il secondo aborto. Penso che il mio compagno avesse molte delle mie stesse paure; inoltre si sentiva davvero male del fatto che fossi rimasta incinta di nuovo. Ci è voluto un po’ per tornare a nostro agio, ma alla fine siamo tornati alla nostra routine.


Stephanie, 33 anni
Ho avuto il mio primo aborto quando avevo 25 anni. La gravidanza è stata inaspettata, ma il mio ragazzo di allora (attuale marito) e io abbiamo deciso di tenere il bambino. Alla nostra ecografia a 8 settimane, però, qualcosa sembrava non andare per il meglio. Ben presto abbiamo appreso che il nostro bambino aveva una rara malattia genetica che lo avrebbe portato a vivere in pessime condizioni. Eravamo affranti. Di fronte a una scelta difficile, abbiamo deciso di non continuare la gravidanza. Abbiamo aspettato almeno tre o quattro settimane perché il sanguinamento rallentasse e io cominciassi a sentirmi più normale fisicamente prima di fare sesso di nuovo, e quando lo abbiamo fatto è pieno di tenerezza, gentilezza, pianto e sostegno reciproco.

Il mio secondo aborto è avvenuto molto più di recente, poco più di un mese fa. Mio marito ed io abbiamo due figli, stiamo pagando un debito, e ci sentiamo positivi per la prima volta da tanto tempo. Avere un bambino semplicemente non era nei nostri piani. Questo aborto è stato meno emotivo e più pratico. Mi sento moralmente, emotivamente, mentalmente e fisicamente supportata nella mia decisione.

Tuttavia, mi sono sorpresa di quanto velocemente volessi fare sesso di nuovo. Ho ripreso ad avere rapporti con mio marito pochi giorni dopo la mia procedura. Penso che una parte importante di me volesse essere vicina a lui e sentirsi confortata, ma in parte perché questo aborto mi ha sorpresa. Non dovrei sentirmi male? Come potrei sentirmi eccitata dopo un'esperienza così terribile? Beh, non stavo pensando a questo, proprio come non avevo intenzione di abortire. Ma, a questo punto della mia vita, mi sentivo abbastanza a mio agio accettando il dono dell'eccitazione in quel momento e non me ne vergognavo.

Kayla, 24 anni
Ho avuto un aborto quando avevo 19 anni, e poi un altro quando avevo 21 anni - entrambi con lo stesso partner con cui sono oggi. La prima volta, ricordo di essere stata davvero nervosa prima di ricominciare a fare sesso di nuovo. I professionisti della Clinica in cui sono andata mi hanno detto di aspettare diverse settimane prima di ritrovare l’intimità e so che non abbiamo aspettato abbastanza. Ero spaventata e non ero sicura di come sarebbe stato. Stavo sanguinando? Qualcosa sarebbe andato storto? Tutto sarebbe sembrato normale o non normale? Tutte queste domande mi passavano per la testa. Ma tutto è passato una volta che sono tornata a fare sesso.
Ho avuto il mio secondo aborto un paio di anni dopo. Avevo appena avuto il mio primo figlio - all'epoca aveva quattro mesi. Il mio compagno ed io eravamo d'accordo che avere un altro bambino così presto non era giusto per noi. Rispetto alla prima volta non ci siamo lasciati troppo prendere dall’ansia prima di fare sesso di nuovo; sapevamo che le cose sarebbero tornate alla normalità.

Aziza, 38 anni
Avevo 33 anni quando ho abortito. Vivevo a Chicago, non lavoravo e facevo tutto il possibile per sbarcare il lunario. Vivevo anche una relazione a distanza. Dopo una settimana in cui ci siamo visti a maggio, sono rimasta incinta. Abbiamo parlato di prendere la pillola del giorno dopo, ma ho pensato che non avevo mai avuto una gravidanza prima, avevo 33 anni e non avevo mai corso pericoli. Non sarebbe successo a me, mi sbagliavo. Poiché vivevamo in due posti completamente diversi, il nostro incontro successivo sarebbe stato una settimana dopo la procedura d’aborto.

Dovevamo aspettare almeno due settimane per fare sesso di nuovo. Ma ricordo solo di aver pensato che avrei voluto fare sesso quando l'ho visto, perché non ci vedevamo da un paio di mesi e il sesso con il tuo partner è una cosa normale. Ma c'era anche questo pensiero nella mia mente: “Aziza, assicurati di prendere le dovute precauzioni”. Abbiamo usato precauzioni, ma il pensiero "non voglio doverlo fare di nuovo" è passato per la testa.

https://www.self.com/story/sex-after-abortion

Commenti