Come donna disabile, il mio aborto non è stato messo in discussione, ma lo è stata la mia gravidanza.


di Nicole Lee

 I diritti riproduttivi delle donne sono un argomento abbastanza difficile per qualsiasi persona che identifichi le donne nel 21esimo secolo. Per le persone disabili, tuttavia, si sollevano una serie completamente diversa di problemi.

Le donne con disabilità e diritti riproduttivi non sono sempre andate di pari passo. Per molti di noi, i nostri corpi sono stati abusati dalle persone intorno. Da partner intimi a operatori disinteressati fino alla professione medica, abbiamo avuto la nostra maternità sezionata, spogliata, messa in dubbio e messa in discussione.

L'ho vissuto fin troppo sul personale.


 Sebbene la mia voce sia nuova in questo spazio, le donne con disabilità ne hanno parlato, scritto e fatto campagne per anni. "È la mancanza di istruzione, servizi sociali e sostegno sia per le famiglie che per i medici che dovremmo affrontare, non lo stato dei corpi delle donne", ha scritto l'attivista Stella Young in un articolo nel 2013. Più recentemente nel 2018, Eliza Hull ha prodotto una serie chiamata " We have got this parenting " per Radio National della ABC in Australia. Esplora le difficoltà, gli stigmi e gli stereotipi affrontati dalle persone con disabilità durante i percorsi di genitorialità, incluso quando viene tolta la loro scelta di sperimentarsi in questo ruolo.

Per me, gli ultimi 20 anni sono stati molto lunghi. Ho una lesione del midollo spinale che ho acquisito in giovane età e come tale giro il mondo usando una sedia a rotelle. Come molte donne con disabilità, ho affrontato più della mia giusta dose di avversità, specialmente durante la mia età adulta. La mia femminilità ha sopportato il peso maggiore: ho avuto due bambini, un aborto e un'isterectomia completa prima di aver raggiunto i 30 anni. Ma la parte peggiore è stata la totale mancanza di consapevolezza che circonda la privazione dell'autonomia corporea e i diritti riproduttivi delle donne disabili.

Avevo circa 22 anni quando sono andata in una clinica per un aborto. Ho già avuto un figlio, quindi questa è stata una decisione difficile. Mi aspettavo che mi venissero offerti consigli, di essere trattata con empatia e preoccupazione. Ma stranamente, nessuno ha battuto ciglio. Nessuna consulenza. Niente domande. Inoltre, nessun supporto è stato offerto in seguito.

Come donna disabile, al mondo esterno la mia scelta di porre fine a una gravidanza è stata vista senza dubbio come la decisione "giusta". Questa visione deriva potenzialmente dalle paure legate alla trasmissione di disturbi genetici. È una paura che ha le sue radici profondamente radicate nell'eugenetica , e ciò che è soggettivamente considerato come se una persona disabile possa o meno vivere una "buona vita". Oppure potrebbe derivare dalle inconsapevolmente negative visioni che circondano il nostro corpo e dalla nostra capacità per adattarsi o far fronte alla maternità. In altre parole: la gente sembra pensare che essere incinta sarebbe stato troppo difficile per me. Ancora non capisco perché questo negherebbe la necessità di supporto, e al momento mi sentivo sola e confusa. Onestamente non ho potuto elaborare completamente questo ragionamento.

Tuttavia, ci ripenso ora e mi rendo conto di quanto fossi ampiamente non supportata rispetto alle altre donne non disabili della clinica. Il mio aborto è stato visto come semplice e senza emozioni rispetto ad altri. Mi sembrava di non avere importanza, che la mia scelta non fosse così difficile come le altre donne intorno a me. Nessuna parola gentile dalle infermiere, nessun check-in per vedere come stavo affrontando. Niente. Silenzio.


Quando vivi in ​​un mondo che respinge la sessualità e le esigenze sessuali delle persone disabili, il modo in cui sono stata trattato non avrebbe dovuto essere una sorpresa per me. Ma ricordo, avevo solo 22 anni. Forse ero ancora troppo idealista.

Passato qualche anno ero pronta per avere il mio secondo figlio. Dato che avevo solo 18 anni quando ho avuto il mio primo figlio, ho pensato che tutti gli atteggiamenti negativi sarebbero stati dietro di me. Dopotutto, mi ero già dimostrata un genitore competente con disabilità, e il mio più grande era felice e in salute.

Ero eccitata e la mia famiglia era solidale: mio figlio avrebbe avuto un fratello! Personalmente ho sentito di essere stata messo su questa terra per fare la madre. Essere incinta, nutrire un bambino e crescere la mia famiglia era intrinsecamente naturale per me.

Immagina che stai per accogliere il tuo secondo figlio nel mondo e tutti si aspettano che tu fallisca.
Deludente, questa decisione non è stata sempre accolta a braccia aperte. Domande come “Come hai intenzione di far fronte alla gravidanza?” sembravano stranamente poste alla donna molto incinta (e interamente “in grado di affrontare”) di fronte a loro. La domanda "Come hai intenzione di prenderti cura di un neonato?" seguì rapidamente.

Non solo mi ha fatto male, ma mi ha anche terrorizzata. La mia maternità era ormai in prima linea. Immagina che stai per accogliere il tuo secondo figlio nel mondo e tutti si aspettano che tu fallisca. Questo è molto diverso da come vengono trattate le altre donne. Era certamente molto diverso da come mia sorella maggiore è stata trattata durante la gravidanza: non sono stata inondata di congratulazioni dai commessi quando ho fatto acquisti per il bambino come mia sorella. Le persone al di fuori della mia famiglia immediata e cerchia di amici semplicemente non potevano vedere oltre la mia disabilità.

Era anche completamente diverso da come sono stata trattato quando ho interrotto una gravidanza. Perché non mi è stato chiesto della mia capacità di far fronte dopo un aborto? Perché allora nessuno era preoccupato per il mio benessere?

Nonostante tutto, sono ancora una delle fortunate. Sono stata in grado di avere i miei figli. Mi è stato permesso di fare le mie scelte, indipendentemente dalle percezioni degli altri sulla mia capacità e giudizio. Per così tante altre donne disabili non è stato così. Le gravidanze sono state interrotte con la forza, neonati e bambini portati via, donne e ragazze sterilizzate contro la loro volontà . In alcuni Paesi (compresa la mia nativa Australia), si verifica ancora la sterilizzazione forzata delle donne disabili . Nel 2019, stiamo ancora negando attivamente alle donne disabili il diritto di contemplare anche se la maternità è per loro.

Quando ho pubblicato quel tweet, volevo che la gente ci vedesse. Volevo che la gente capisse quanto fosse illogico: dubitare del diritto di una donna disabile a dare alla luce un bambino, ma non abortire.

Soprattutto volevo che tutti, comprese le altre femministe, ci capissero. Per sapere come vengono trattate le istanze femminili delle donne diversamente abile in relazione ai diritti riproduttivi. Quando leggi il motto "suo corpo, la sua scelta", voglio che le donne sappiano che le "nostre" scelte sui "nostri" corpi vengono regolarmente interrogate e negate. Volevo che tutti facessero un passo indietro dal dibattito sull'aborto e non dimenticassero di lottare per i diritti riproduttivi di tutte le donne.

È come se fossimo sul punto di rompere atteggiamenti antiquati obsoleti. Le persone stanno iniziando ad ascoltare . Finalmente qualcosa sta cambiando.

Puoi iniziare a vedere le barriere che affrontiamo e aiutarci a abbatterle, oppure puoi continuare a far parte della struttura che le tiene in posizione. Ti sto chiedendo di includerci nelle conversazioni. Eleva le nostre storie. Fai spazio per noi accanto a te. E dacci una mano quando parliamo di linguaggio e attitudini abiliste.

Ti lascio con una citazione. Riferito dalla femminista Flavia Dzodan e riutilizzato dall'attivista australiano per la disabilità Sam Conner, "Il tuo femminismo è intersezionale o è una cazzata".

La scelta di iniziare a vedere e includerci dipende da te.

Commenti